language

Premi e giuria Euganea Film Festival 2010

 

Giuria Concorso Documentari

Marco Bertozzi

Fa parte del gruppo di autori che, negli ultimi anni, ha contribuito alla rinascita del documentario italiano con un forte impegno teorico (suoi libri quali "La veduta Lumière" e "L'idea documentaria"), realizzativo (con film pluripremiati, come "Appunti romani"), didattico (al Centro Sperimentale di Cinematografia, al DAMS di Roma 3, all'Università di Macerata e allo IUAV di Venezia) e di promozione culturale (con Villa Medici - Accademia di Francia, l'Associazione Italiana Documentaristi, il Premio Solinas, l'Archivio audiovisivo del movimento operaio). Dopo gli studi in architettura a Firenze, il dottorato e il post-dottorato in cinema (Università di Bologna, Paris 8 e Roma Tre) realizza documentari sui temi degli immaginari urbani e delle identità culturali. Fra i suoi ultimi lavori: "Rimini Lampedusa Italia" (2004, premio Roberto Gavioli come miglior film sul mondo del lavoro); "Il senso degli altri" (2007, vincitore del Festival Internazionale di Documentari sul Mediterraneo di Palermo), "Predappio in Luce" (2008, presentato all'ultima edizione dell'International Film Festival di Roma). Recentemente ha pubblicato "Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema" (Marsilio, 2008), meritevole del Premio Domenico Meccoli e del Premio Limina Awards 2009 quale miglior libro di cinema dell'anno.

Gianfilippo Pedote

Produttore e autore per il cinema e la televisione, regista di film documentari, giornalista. Ha prodotto lungometraggi di finzione come “Italian Dream” di Sandro Baldoni, “Fame Chimica” di Paolo Vari e Antonio Bocola; “Il Mnemonista” di Paolo Rosa e diversi documentari tra cui “Vogliamo anche le Rose”, “Per Sempre” e “Un’ora sola ti vorrei” (2002) di Alina Marazzi; “Anima Mundi e Evidence” di Godfrey Reggio con musiche di Philip Glass. È stato direttore associato di Fabrica di Benetton e co-fondatore di Filmmaker di Milano. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Università Cattolica di Milano.

Marco Rossitti

È docente di cinema e televisione all’Università di Udine, dove dirige anche il Laboratorio ReMoTe (Regia mobile televisiva). È autore e regista di documentari e programmi per Rai, RaiSat, Sky, Sat2000. Sue opere di videoteatro - nel cui ambito ha lavorato, tra gli altri, con Ascanio Celestini ed Emma Dante - sono state presentate di recente al Teatro Valle di Roma e al Centre Pompidou di Parigi. Ha pubblicato i saggi "L’immagine dell’uomo", "Lo sguardo discreto", "Il film a episodi in Italia tra gli anni '50 e '70", "Tragedia all’italiana. Il disastro del Vajont sullo schermo". È presidente dell'Associazione "Veneto Film Festival" e direttore artistico del festival “Le voci dell’inchiesta” di Pordenone.

 

Giuria Concorso Cortometraggi italiani e stranieri

Silvia Ferri de Lazara

Silvia Ferri de Lazara si è laureata in Architettura allo IUAV di Venezia, ottiene poi per due anni una borsa di studio come collaboratrice alla didattica insegnando Storia dell’Arte moderna e contemporanea. In seguito consegue la specialistica in progettazione e produzione delle Arti Visive sempre allo IUAV. È stata corrispondente per Flash Art e Intervista, ha curato diverse mostre per gallerie e spazi indipendenti, ed ha partecipato con progetti a varie collettive. Ha lavorato in studi di Exhibition Design a Padova e Milano, alla Biennale di Venezia e allo spazio indipendente Pierogi2000 a New York. Coordina il master Arts managment e insegna arte contemporanea allo IED di Venezia. Dal marzo 2007 fonda e dirige fondazione march per l’arte contemporanea.

Farah Polato

Farah Polato è ricercatore presso il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Padova. Si è occupata di didattica del cinema e dell’audiovisivo nella formazione pre-universitaria; in qualità di formatore ha preso parte al
Piano Nazionale di Sperimentazione del Linguaggio del cinema e dell’audiovisivo. Dal 2005 collabora al progetto a valenza pluridisciplinare "ImmaginAfrica" promosso dal Dipartimento di Storia della medesima università, coordinando la rassegna cinematografica annuale e i percorsi formativi del D.A.M.S.

Davide Vizzini

Nato a Padova nel 1975 vive a Roma dalla fine del 2003. Laureato in Storia e Critica del Cinema (prof. G.P. Brunetta), si diploma in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha lavorato per cinema e televisione, collaborando a progetti con Michele Placido (“L'uomo giusto” di Toni Trupia) con la Jolefilm di Marco Paolini (“Via Anelli” di Marco Segato; “In tempo ma rubato” di Giuseppe Baresi), il gruppo editoriale L'Espresso (“Jazz Istruzioni per l'uso” di Elena Somarè) e Rai 3 (“Amore Criminale” prodotto da “La Bastoggi docu e fiction”).

 

Giuria Concorso Cortometraggi d'Animazione

Guido Polcan

Conseguita la maturità scientifica frequenta un corso di Digital Design. La curiosità per la comunicazione e il modo dell’immagine lo porta presto all’Istituto Italiano di Fotografia alla specializzazione in ambito fotografico in Illuminazione e Tecniche di Ripresa.
Passa quindi alla Computergrafica 3D conseguendo, a seguito di master di specializzazione, le certificazioni Alias|Wavefront di Maya, ad oggi Autodesk.
Nel 2003 consegue a pieni voti l’attestato di Intensive English Language presso il “Melbourne College of English” (Australia) e al suo ritorno frequenta corsi di animazione con docenti di fama internazionale come Kyle Balda (Disney|Pixar animation studios).
Da alcuni anni lavora nel settore della grafica 3D e dell’ animazione. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi videoclip di artisti nazionali, spot e cortometraggi animati.
Formato come istruttore dal suo socio Marco Savini, inizia l’insegnamento e la cura dei corsi di grafica ad animazione 3D.
Socio fondatore di BigRock risulta ad oggi curatore dei Corsi di Computergrafica e Digital imaging.
Irriducibile sognatore sostiene che il training debba necessariamente assumere un aspetto più stimolante, grazie ad una sottile linea ludico-disciplinare.

Stefano Tamiazzo

Stefano Tamiazzo è nato a Padova il 30 luglio del 1968.
Nel 1994 vince il 1° premio alla " Rassegna del fumetto e del fantastico di Prato" con una storia di otto tavole ( testo, disegni e colori) dal titolo "Sogno di una notte di mezza ...fuga!!!".
Storia che verrà a più riprese pubblicata negli anni a venire in riviste come " Animerica, anime & manga monthly" per la Viz comunications di San Francisco negli Stati Uniti e in Canada, o "Pavillon rouge" per le edizioni Delcourt in Francia, Belgio, Svizzera e Lussemburgo.
Nel 1997 è l'unico finalista occidentale ( 3° premio) al prestigioso " SHIKISHO, gran premio delle quattro stagioni" edito dalla casa editrice Kodansha con una storia ( testo & disegni) di fantascienza dal titolo “Niente succede per caso”, 71 tavole in b/n e retini pubblicata in Giappone nell’estate del 1997.
Dal 2000 collabora con lo sceneggiatore francese jean-David Morvan ad una space opera a colori in più volumi: LA MANDIGUERRE.( Delcourt - Editions).
All'attività di fumettaro, Tamiazzo affianca da sempre quella di illustratore per giornali, riviste di fumetti e non, teatro e posters.Tra le collaborazioni più importanti quelle con il Corriere della sera, Spirou, la Ducati Superbike e il manifesto del "JAPAN Expò 2004" a Parigi.
Dal 2004 si occupa del settore grafico del teatro filarmonico di Piove di sacco (PD). Ha ricevuto due nominations come miglior disegnatore italiano di fumetti e svariati premi in ambito nazionale e internazionale per la satira e l'umorismo.
I suoi fumetti sono stati pubblicati in otto paesi nel mondo.
È direttore artistico e docente di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Padova

Francesco Verni

Francesco Verni, nato a Padova trent’anni fa, è laureato in Scienze della Comunicazione con tesi di semiologia del cinema. Lavora da dieci anni come giornalista e da cinque, per il Corriere del Veneto, si occupa per il settore cultura e spettacoli di musica, fumetti e cinema. Ha pubblicato nel 2008 “Vite e donnine di Milo Manara” (Leopoldo Bloom Editore), primo libro intervista dedicato al disegnatore veronese. Da anni cura mostre di maestri del fumetto, tra le altre, “Milo Manara, nuovi sogni”, alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, nel 2008, e “I paperi di Cavazzano a Città di Castello” a palazzo Vitelli di Città di Castello, nel 2009.

DOWNLOAD

programma.pdf (2,4 MB)
catalogo.pdf (3,3 MB)
paolini concerto a Este 9 luglio 2010

spettacolo Balasso a Monselice 25 luglio 2010

concerto Calicanto a Villa Beatrice 18 luglio 2010