30 giugno - 17 luglio, 2016 Colli Euganei, Padova

16 luglio: Monselice

Ultimo sabato di Festival, secondo giorno in cui la manifestazione è di stanza a Monselice.

Quest'oggi le attività cominciano il pomeriggio, all’interno del recentemente restaurato Palazzo della Loggetta, uno dei più importanti palazzi della città. Il Palazzo ospiterà, a partire dalle 17, la proiezione di ben quattro lavori in Concorso: il cortometraggio francese Jay Amongst Men e i documentari brevi There Are No Wrong Choices e Spirit of a Dissection introdurranno la proiezione di Ogni opera di confessione, film documentario diretto da Alberto Gemmi e Marco Marmiroli.

Le proiezioni verranno precedute (ore 15-17) dall’ultimo dei tre laboratori di cinema d’animazione curati da Scuola Internazionale di Comics - Padova: Come si scrive per il cinema d’animazione, questo il nome del laboratorio, vedrà Davide Stevanato raccontare tutte le tappe che caratterizzano la scrittura del cinema d’animazione, dallo sviluppo di un’idea alla realizzazione della sceneggiatura. Il laboratorio è gratuito - la prenotazione, disponibile fino a esaurimento posti, è consigliata.

La sera, il Festival tornerà nei Giardini del Castello di Monselice. I film brevi E.T.E.R.N.I.T. e Scorciatoie introdurranno la proiezione del documentario I sogni del lago salato di Andrea Segre, un film che, viaggiando tra Aktau e Astana, tra le steppe petrolifere a ridosso del Mar Caspio e l'iper-modernità della neo capitale, si ferma ad ascoltare le vite e i sogni di vecchi contadini o pastori e di giovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall'impatto delle multinazionali del petrolio nell'economia kazaka. I loro racconti dialogano a distanza con quella di uomini e donne italiane che cinquant'anni fa vissero simili emozioni e speranze.

Prima delle proiezioni, l’associazione Euganea Movie Movement, organizzatrice del Festival, presenterà al pubblico di Euganea il suo nuovo progetto: Veneto Film Network, una rete di persone, enti e risorse per sostenere e promuovere la produzione cinematografica del veneto.

 

pubblicato il 16 July 2016

 

NEWS

MO.V.I.E LAB

MONSELICE VOLUNTARY INTERACTIVE EXPERIENCE LAB

read more

Paesaggi con Vista 2016

Racconti, Musiche, Teatro, Cabaret, Danze, Immagini, Camminamenti

read more