30 giugno - 17 luglio, 2016 Colli Euganei, Padova

1-2-3 luglio: Este

Come da abitudine, sarà la città di Este a ospitare il primo weekend di Festival. Una tre giorni dedicata al cinema di animazione.

La prima serata si terrà in una location inedita: Villa Vigna Contarena, una bellissima villa veneta quattrocentesca a ridosso delle mura medievali del Castello e immersa in un giardino di alberi secolari. La "seconda" inagurazione del Festival affiancherà alle tradizionali proiezioni di cortometraggi in Concorso la possibilità di degustare i vini spumanti (metodo classico) dell'Azienda Agricola Cà Rovere e di effettuare visite guidate delle splendide stanze affrescate della Villa. Tutti i dettagli nel programma della giornata.

Ad arricchire la proposta della sezione competitiva del Festival, Euganea ha scelto di rendere omaggio, a cent'anni esatti dalla nascita, a uno degli autori per ragazzi più importanti del Novecento: Roald Dahl. Il programma si arricchisce quindi di tre film tratti da altrettanti romanzi dell'autore inglese: Il mio amico gigante, tratto da Il GGG; Fantastic Mr. Fox, da Furbo, il Signor Volpe; James e la pesca gigante, capolavoro di parziale animazione che affianca sequenze animate ad altre in carne e ossa. Il GGG sarà inoltre al centro di un ulteriore omaggio: il laboratorio "Aspettando il GGG", pensato per bambini a partire da sei anni (con rispettivi genitori) e curato dagli amici della libreria Pel di Carota di Padova.

Il weekend di Este ospiterà un secondo laboratorio, curato da Scuola Internazionale di Comics - Padova: "Lo storyboard nell'animazione", che spiega il ruolo fondamentale dello storyboard all'interno di ogni opera cinematografica - con particolare sguardo al processo creativo all'interno del cinema di animazione.

"Euganea Goes Far East!" è infine il nome della collaborazione tutta nuova con gli amici delle Meraviglie dello Stato di Chu, la mostra-evento dedicata alla Cina Antica e ospitata dal Museo Atestino. Durante le giornate di sabato e domenica, ai visitatori del Museo verrà proposta una selezione orientale di cortometraggi di animazione in Concorso e, al termine della visita, un aperitivo con gelato o prosecco.

Nel gran finale di domenica sera, la proiezione di James e la pesca gigante verrà preceduta da Idiophones, una videoinstallazione di ispirazione cinese curata da Igor Imhoff che suggellerà il legame tra Euganea e la Cina facendo prendere vita alla facciata del Palazzo Municipale di Este. Da non perdere!

 

pubblicato il 3 July 2016

 

NEWS

MO.V.I.E LAB

MONSELICE VOLUNTARY INTERACTIVE EXPERIENCE LAB

read more

Paesaggi con Vista 2016

Racconti, Musiche, Teatro, Cabaret, Danze, Immagini, Camminamenti

read more