language

Il mestiere che faremo

di Marco Tassinari

Documentario | Italia | 2010 | HD | 45 min.

Giorno
venerdì 15 luglio
Location
MONSELICE, Cinema Corallo
Il mestiere che faremo (01)
Il mestiere che faremo (02)
Il mestiere che faremo (03)
Il mestiere che faremo (04)
Il mestiere che faremo (05)
Il mestiere che faremo (06)
Il mestiere che faremo (07)
Il mestiere che faremo (08)
Il mestiere che faremo (09)
Il mestiere che faremo (10)
Il mestiere che faremo (11)
Il mestiere che faremo (12)
Il mestiere che faremo (13)
Il mestiere che faremo (14)
Il mestiere che faremo (15)

Piove di Sacco è un piccolo paesino veneto alla ricerca di identità. Nei secoli ha subito una trasformazione da agricola a commerciale prima, da commerciale ad industriale poi. Le maglierie hanno costituito per decine d'anni l'ossatura del suo tessuto produttivo, quando qui si viveva in pieno il boom degli anni 70 e 80. Oggi la concorrenza internazionale investe il territorio; molti stabilimenti industriali vengono spostati in paesi dalla manodopera più a basso costo. Al cambiamento degli ultimi anni la cittadina non ha saputo far fronte. La zona industriale di Piove di Sacco è oggi in decadenza; la politica non ha più carte da giocare. Non va meglio per l'agricoltura, relegata ai margini del tessuto produttivo. Rimane una frastagliata rete di artigiani, mercanti, bottegai. Sono tutti ancorati con le unghie ad un modello tutto italiano e tutto del nord-Est della piccola realtà autonoma. Il film dipinge a tratti essenziali il contesto, per concentrarsi sul vissuto personale di alcuni protagonisti. Le loro vicende serviranno da monito per tutta Italia.

Biografia/Filmografia:

Marco Tassinari, giornalista pubblicista, ha realizzato lavori dall'India e dalla Romania, sviluppati per enti di cooperazione allo sviluppo. Negli ultimi anni collabora con alcune importanti realtà no-profit e profit italiane.

Regia
Marco Tassinari
Soggetto
Cristina è un avvocato in crisi che sogna di decrescere; Matteo è un adolescente che cerca lavoro per mantenere la famiglia; Andrea è rampante vicensindaco leghista in una realtà economica desolante. Insieme fotografano il nostro cambiamento.
Sceneggiatura
Marco Tassinari
Fotografia
Marco Tassinari
Montaggio
Elena Rottigni
Musica
Louis Thoms Lyons
Interpreti
Andrea Recaldin Rossella Brun Cristina Torin Interpretano se stessi
Produzione
Studio Taffi
Distribuzione
Città in Ascolto
Sito web
www.taffi.it