Castro

di Paolo Civati

Italia | 2016 | HD | 82 min.

Giorno sabato 8 luglio

Location Palazzo della Loggetta - MONSELICE (PD), via del Santuario, 6

Il Castro era un’occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più. Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che vive in una situazione straordinaria. Il Castro come una torre di Babele, che si racconta con la lingua dai mille accenti e da un’unica semantica, quella del diritto negato, quella del bisogno inevaso.

Biografia/Filmografia:

Laureato all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico, allievo dell' Ecole des Maîtres diretta da Franco Quadri, ha lavorato con diverse compagnie e registi, tra cui: Teatro Del Carretto, Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone, Manuela Cherubini, Carlo Lizzani, JanFabre. Debutta come regista e autore teatrale con Luogo Di Niente vincendo il premio Claudio Gora. Ha vinto il Premio Attilio Corsini "Salviamo i Talenti" con Emoticon . Ha diretto Giuseppe Battiston in Otello - Lost in Cyprus, spettacolo d'apertura del Festival Shakespeariano al Teatro Romano di Verona. E' in scena il suo spettacolo I conigli non hanno le ali, del quale è regista e autore. Ha scritto con Giulia Moriggi il trattamento per il film di finzione Questi son signori e ne ha girato un teaser che ha tra i protagonisti Vinicio Marchioni. E’ finalista del Premio Solinas documentario per il cinema 2014 con Incastro, da cui è nata la sua opera prima, il documentario di lungometraggio Castro , presentato in anteprima mondiale al 57th Festival dei Popoli 2016 e vincitore di 3 tra cui “Miglior Documentario Italiano”e “Premio del Pubblico”. Attualmente è in preparazione per la messa in scena del suo nuovo testo teatrale David, che ha come protagonisti Luigi Diberti, Giorgio Marchesi e Valentina Fois.

Regia
Paolo Civati
Soggetto
PAOLO CIVATI, GIULIA MORIGGI
Sceneggiatura
PAOLO CIVATI, GIULIA MORIGGI
Fotografia
VALENTINA SUMMA
Montaggio
ANDREA MAGUOLO, SARA ZAVARISE
Musica
Valerio Camporini Faggioni
Interpreti
Claudio Prevost Capuozzo, Deborah Tiso, Roberto Cappelli, Francesco Guarini, Assunta Pasquire, Luigi Pasquire, Amedh Habbechi Khalil, Janis Corso, Sara Bendekhil, Saba Naomi Gamal Ismail, Elnsheeli Ibrahim, Sabrina Casali, Filomena Amadio
Produzione
TANGRAM FILM SRL
Trailer
www.youtube.com/watch?v=pwwzcxe_adu