Il premio è dedicato a Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive. Un artista poliedrico e un grande professionista. Ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicali. Dopo la sua tragica scomparsa nel 2008 è stato istituito il “Premio Ruggero Gamba - Creatività e Territorio”, un riconoscimento pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare, con il talento e la creatività, il nostro territorio.
Pino Guzzonato è nato nel 1941. Vive e lavora in provincia di Vicenza dove ha una casa-laboratorio a Tretto di Schio.
Dopo aver collaborato con le Università di Utrecht e Parigi, ha partecipato alla 49° Biennale di Venezia e organizzato workshop internazionali presso la cartiera di Dueville (VI). Ha esposto in numerosissime rassegne ed esposizioni. Nel 2002 ha presentato un libro d'artista alla Biblioteca degli Uffizi di Firenze e tenuto una personale all'Accademia di Weimar su invito della Bauhaus.
È un artista che crea sperimentando da molti anni con tecniche e materiali diversissimi: è stato ed è via via scultore, pittore, disegnatore, incisore. Ha usato la pietra, il legno, la ceramica, la plastica, il metallo, sempre utilizzando le qualità concrete e palpabili dei materiali, mettendo in luce le loro proprietà espressive. Tutto viene riciclato, reinventato, ritrasformato senza perdere la propria anima, ma acquistando un nuovo significato. In particolare, un simbolo si affaccia spesso nelle sue opere: l'albero con il suo significato archetipo e la materia da cui è composto, il legno, che macerato e trattato diventa carta, che negli ultimi anni è una parte importante della sua produzione artistica.