Detour - Festival Internazionale del Cinema di Viaggio

A Padova nasce un nuovo festival cinematografico: Detour. Festival Internazionale del Cinema di Viaggio, dal 18 al 21 ottobre, si svolgerà presso il cinema PortoAstra e in altre sedi cittadine, e avrà un tema preciso e affascinante: il viaggio.

 

www.detourfilmfestival.com

A Padova nasce un nuovo festival cinematografico: Detour. Festival Internazionale del Cinema di Viaggio, dal 18 al 21 ottobre, si svolgerà presso il cinema PortoAstra e in altre sedi cittadine, e avrà un tema preciso e affascinante: il viaggio.

Viaggi di scoperta e di esplorazione, viaggi spirituali, storie sull’inseguimento e sull’essere, o credersi, inseguiti, per raccontare distanze, tragitti, tappe. Film di generi diversi, dal dramma al road movie ai film di fantascienza.

Il cinema ha la capacità di farci viaggiare con la mente, attraversare luoghi e vivere situazioni incredibili, dandoci la possibilità di confrontarci con noi stessi e con gli altri, talvolta portandoci al limite della nostra stessa razionalità. Un film di viaggio diventa così l’occasione di vivere un'esperienza unica.

La sezione principale del festival è il Concorso Internazionale, che prevede undici film provenienti da altrettanti paesi, tutti non distribuiti in Italia ma che hanno partecipato ai più importanti festival nazionali e internazionali.

In questa prima edizione, Detour rende omaggio al grande regista tedesco Werner Herzog, che nella sua opera ha saputo interpretare al meglio il senso del viaggio; verranno proiettati i suoi ultimi film documentari: Encounters at the End of the World (2007) Cave in Forgotten Dreams (2010) in 3D e Into the Abyss (2011).

Una serie di Eventi Speciali, tra cui il film documentario Piazza Garibaldi (2011) di Davide Ferrario, Viaggio verso Agartha (2011) film d'animazione di Makoto Shinkai e La rabbia giovane (1973), road movie ormai cult di Terrence Malick, andranno ad approfondire il tema del viaggio, attraversandone generi ed epoche. La proposta del festival continua con l'evento: Padova Incontra il Cinema, promosso dal Comune di Padova, un omaggio alle personalità di maggior rilievo legate al mondo del cinema e alla città.

A chiudere il programma ci saranno alcuni Incontri, un'occasione per potersi avvicinarsi ai professionisti del mondo del cinema: Viaggio in Italia, un appuntamento speciale con Davide Ferrario e Marco Paolini per ragionare sull'Italia di oggi, Film induced tourism, un evento organizzato da Turismo Padova Terme Euganee, Padova Film Commission e Risposte Turismo Srl pensato per riflettere su come il cinema possa incentivare un turismo ad esso dedicato.

Detour. Festival Internazionale del Cinema di Viaggio è organizzato e curato da fondazione march, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante.

Main partner del progetto è il gruppo Trivellato, dealer Mercede Benz.
Main sponsor è Superflash, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo). La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo contribuisce all’iniziativa. Detour si avvale del patrocinio e della collaborazione delle Istituzioni come il Comune di Padova, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova e l’Università degli studi di Padova.

 

data pubblicazione: 5 Ottobre 2012

#daiColliall'Adige - CALL PER GIOVANI VIDEOMAKERS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot. 

leggi tutto

EFF 2017: tutti i vincitori

Assegnati i premi della sedicesima edizione del Festival

leggi tutto

Luminatio tra i finalisti di Culturability 2017

Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia

leggi tutto

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

leggi tutto