Workshop con Luca Bigazzi
Dal 28 al 2 giugno a Padova una settimana di full immersion nel cinema con Luca Bigazzi, uno dei più importanti direttori della fotografia in Italia.
Il workshop, come tutti quelli proposti dalla bottega indipendente, non è strutturato come un corso teorico pratico di fotografia cinematografica ma cerca piuttosto di offrire la possibilità ai partecipanti di incontrare e confrontarsi con uno dei più grandi maestri del cinema italiano, anche attraverso la condivisione dei momenti più conviviali al di fuori delle ore di lezione. Luca Bigazzi metterà a disposizione dei partecipanti la propria esperienza maturata negli anni collaborando con registi del calibro di Silvio Soldini, Gianni Amelio, Carlo Mazzacurati, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Ciprì e Maresco, Abbas Kiarostami, ma anche i giovani Andrea Segre e Leonardo Di Costanzo solo per citarne alcuni.
Attraverso la visione di alcune delle scene più memorabili del suo lavoro ripercorrerà il proprio percorso artistico concentrandosi di volta in volta sulle scelte legate all’inquadratura, alla disposizione delle luci, alla messa a fuoco, al tipo di pellicola da utilizzare e a tutto ciò che lo ha portato a definire uno stile personale unico e inconfondibile.
Durante i due giorni centrali sarà inoltre affiancato da uno dei suoi più stretti collaboratori, Alessandro Saulini, nella predisposizione di un micro set attraverso il quale sarà possibile confrontarsi anche a livello pratico con problemi, trucchi, soluzioni e curiosità legati all’utilizzo della luce come strumento di narrazione.
Una settimana intensiva di confronto e dialogo in cui molto sarà determinato dalle esigenze e dalle curiosità dei partecipanti senza programmi rigidamente prestrutturati.
Per info www.bottegaindipendente.it
data pubblicazione: 12 Maggio 2012