A Padova la prima edizione del SecondoMé Fest
Da giovedì 3 a sabato 5 novembre 2011
Padova, varie sedi
Cinema, libri, musica, degustazioni, incontri ed esposizioni; la prima edizione del SecondoMé Fest, a Padova dal 3 al 5 novembre, è questo e molto di più.
Nasce quest’anno, in collaborazione con il Comune di Padova e RAM, un festival inedito, che porterà ogni anno a Padova un artista internazionale, il quale condividerà con la città i suoi gusti e tutto ciò che l’ha ispirato nella sua opera e nella sua vita.
Dal cinema alla letteratura, dalla musica all’enogastronomia: una specie di monografia a 360 gradi e in 3 giorni che quest’anno mette al centro uno dei più grandi registi italiani: Pupi Avati.
Il regista sarà presente in città, parlerà con il pubblico, risponderà alle sue domande, racconterà il perché delle sue scelte, si mescolerà a sorpresa agli spettatori durante le proiezioni.
Sarà ospite del festival anche Neri Marcoré, che Avati ha diretto ne “Il cuore altrove”, “La seconda notte di nozze” e “Gli amici del bar Margherita”, e che, come attore, è stato in qualche modo una scoperta del regista bolognese.
Il festival ha in programma anzitutto una maratona cinematografica.
I film preferiti di Avati, quelli che l’hanno appassionato e ispirato, saranno proiettati durante i tre giorni al Cinema Teatro MPX.
Film importanti, pellicole provenienti dalle maggiori cineteche italiane, che hanno fatto la storia del cinema: da Blasetti a Emmer, da Fellini a Dreyer, da Siodmak a Risi, Capra, De Sica, fino a Curtiz, Mann e Monicelli.
Perché il grande schermo non è solo prime visioni, perché il cinema non si consuma, perché rivedere i film che hanno ispirato un grande maestro è un modo originale per conoscerlo e capirlo meglio.
Con la tessera SecondoMé (10 euro) è possibile avere accesso prioritario a tutti gli appuntamenti del festival.
data pubblicazione: 25 Ottobre 2011