LA LEZIONE PERFETTA

Il tempo di una lezione di circa un’ora, ma la sua durata può essere una vita.

Il tempo di una lezione di circa un’ora, ma la sua durata può essere una vita.


 Da questa consapevolezza e dal desiderio di rievocare il fascino, il piacere, la suggestione dell’insegnare e dell’imparare nasce l’idea della ‘LEZIONE PERFETTA’, un ciclo di incontri che prende il via sabato 4 Dicembre, a partire dalle ore 15.00, a Padova nella Sala Petrarca dell’MPX, Multisala Pio X, in via Bonporti, 22.
Persone molto diverse tra loro saranno chiamate a illustrare un argomento a piacere, legato in molti casi al loro lavoro, ma in tutti, senza eccezione, ad una passione. Potrà trattarsi, a seconda dei casi,
di rievocare una lezione che hanno tenuto e che ha suscitato particolare entusiasmo, o di una lezione a cui hanno invece assistito e che si è poi rivelata per una ragione o per un’altra essenziale, oppure
ancora della lezione cui avrebbero voluto partecipare, e che nessuno ha mai pensato di organizzare.
Il numero zero si compone di tre interventi: due lezioni di circa 45 minuti ciascuna, e un momento di creatività collettiva.
Nel primo segmento Ilvo Diamanti cercherà di spiegarci ‘Perché agli italiani piacciono tanto i crimini?’ I crimini trattati come fiction televisive creano angoscia e al tempo stesso rassicurano: ci sfiorano ma toccano gli altri procurando una sottile vertigine e un piacere non sempre confessabile.
Ma questo è naturalmente solo l’inizio del racconto di Diamanti.
Nel secondo tempo dell’incontro intitolato ‘Le parti e il tutto’, Marco Lodoli proporrà una riflessione attorno al tema della congiunzione degli opposti, indicando un orizzonte che va oltre
l’opposizione apparente delle cose. Tra Saba e il Tao...
Infine un rave di scrittura collettivo di Natalino Balasso e Massimo Cirri. Un rave letterario collettivo in cui il pubblico, una volta impostato il genere e il tema, viene condotto per mano dagli autori in un happening che porterà alla creazione di un’idea per un romanzo. Si parte dal genere, si passa al tema e quindi ai personaggi e ai luoghi.
LA LEZIONE PERFETTA verrà ripetuta con appuntamenti successivi e con altri relatori.

data pubblicazione: 25 Novembre 2010

#daiColliall'Adige - CALL PER GIOVANI VIDEOMAKERS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot. 

leggi tutto

EFF 2017: tutti i vincitori

Assegnati i premi della sedicesima edizione del Festival

leggi tutto

Luminatio tra i finalisti di Culturability 2017

Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia

leggi tutto

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

leggi tutto