Maledettamente Nordest
Maledettamente Nordest è un viaggio nell'evoluzione socio storica del territorio: da civiltà contadina, passando per il Miracolo degli anni '80 e '90 fino alla crisi attuale del modello economico della cosiddetta Locomotiva d'Italia.
E' un viaggio nelle contraddizioni del territorio e nelle sue ombre più profonde dall'ambiente all'immigrazione, dal dialetto fino all'evoluzione criminale.
A fare da filo conduttore del documentario una lunga intervista allo scrittore Massimo Carlotto; le sue parole sono una sorta di lente d'ingradimento in questa indagine del Nordest. La sua preziosa presenza offre la riflessione più profonda su queste tematiche.
Una voce narrante accompagna le immagini: l'attore e regista padovano Giorgio Sangati legge brani da diverse opere di Massimo Carlotto. Inoltre, il documentario comprende alcune scene filmate che vedono protagonista un operaio rumeno, uno dei tanti operai vittime della delocalizzazione del Nordest, che ci restituisce il punto di vista del territorio da parte
di un cittadino esteuropeo. Questo ruolo è interpretato dall'attore Jan Ivascu.
Michele Angrisani ha curato la regia, la ripresa e il montaggio dell'opera.
La presentazione di "Maledettamente Nordest" avverrà Mercoledì 13 Maggio 2009 alle ore 21.00, presso il CENTRO CULTURALE SAN GAETANO di Via Altinate, 71 – Padova
INGRESSO GRATUITO
data pubblicazione: 24 Aprile 2009