Nuvole in viaggio: Un piccolo spettacolo di Pier Paolo Giarolo
Venerdì 20 Marzo, ore 21.30
Teatro dei Filodrammatici di Este, Calle della musica, 13
Per l’ultima serata con la rassegna di documentari d’autore Nuvole in Viaggio è in programma Un piccolo spettacolo di Pier Paolo Giarolo: il regista segue una coppia di circensi (lei svizzera, lui tedesco) che con i numerosi figli percorrono l'Italia su due carrozzoni trainati da cavalli. Seguono la sinossi e la biografia del regista.
Ingresso 3 euro
per info: Marco 3472935535
Un piccolo spettacolo
di Pier Paolo Giarolo
Italia 2005, 65 min.
Sinossi:
“Quando si arriva al circo, quello che colpisce sono i colori, lo spettacolo che fa ridere, i tanti bambini. Ma con il circo bisogna restare, bisogna scivolare dietro il sipario e smontare le gradinate con loro. E allora t’accorgi che sono loro ad appiccicare le stelle nel cielo.. Ti accorgi che nel loro sguardo c’è quella forza che ha per ritmo l'andare, l’attraversare paesaggi pieni di vite diverse, senza fermarsi. Perché sarebbe assurdo chiedere di restare a chi abita una casa con le ruote.”
Così Pier Paolo Giarolo commenta il suo documentario che segue passo per passo un circo itinerante a conduzione familiare, padre, madre e figli piccoli, nel loro girovagare tra Italia e Balcani portando nelle piazze dei piccoli centri il loro spettacolo fatto di travestimenti, favole, giochi di prestigio, sketches comici, sempre con notevole successo e dimostrazioni d’affetto da parte del pubblico più vario.
Biografia:
Pier Paolo Giarolo è nato nel 1970 in Argentina, dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio costituisce un'officina grafica. Nel 2002 realizza il suo primo documentario. Con Un piccolo spettacolo vince nel 2005 il Festival Internazionale del Documentario di Roma. Ha lavorato come montatore alla riduzione video de Il Sergente, lo spettacolo teatrale di Marco
Paolini, dall'omonimo libro di Mario Rigoni Stern.
Nel 2008 ha realizzato il documentario “Boygo” (28’ - Ungheria), selezionato all’Ischia Film Festival 2008 e alla XVI edizione di Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini (Roma).
data pubblicazione: 15 Marzo 2009