VIA ANELLI AL PORTO ASTRA
Il docu-film Via Anelli. La chiusura del ghetto, prodotto dalla Jolefilm di Marco Paolini, torna nelle sale di Padova per altre quattro serate
Dopo il successo di pubblico ottenuto la scorsa settimana al Multiastra, con la presenza di oltre mille spettatori in tre giorni di proiezione, il docu-film VIA ANELLI, la chiusura del ghetto, prodotto dalla Jolefilm di Marco Paolini, torna nelle sale di Padova per altre quattro serate di proiezioni.
Da lunedì 15 e fino a giovedì 18 dicembre, il documentario che racconta la chiusura del ghetto di Via Anelli sarà in programma al Cinema Porto Astra (in Via Santa Maria Assunta, 20) con tre proiezioni giornaliere (ore 18.00, 20.30 e 22.00). Biglietto unico € 4.50.
Alle proiezioni serali di lunedì 15 sarà presente in sala anche il regista Marco Segato con alcuni dei protagonisti del documentario.
La calorosa attenzione riservata finora dal pubblico è un segno di forte interesse da parte della città a un tema ancora molto sentito e ad un film-documentario che, con uno sguardo originale e intimo, parla di immigrazione ed integrazione, cercando di superare gli stereotipi che per anni hanno contradistinto l\'immagine di Via Anelli.
Oltre alle sale padovane il film ha iniziato il suo percorso nei festival italiani dedicati al documentario: dopo l\'anteprima a Roma a Visioni Fuori Raccordo, festival dedicato alle tematiche dell\'immigrazione e delle periferie, è stato presentato martedì 9 dicembre in concorso al Levante Film Festival di Bari. Venerdì 12 dicembre sarà inoltre proiettato ad Antennacinema, presso l\'Auditorium Toniolo di Conegliano, inizio proiezione 20.45.
Via Anelli, la chiusura del ghetto racconta i due anni di lavoro, tra marzo 2005 e luglio 2007, in cui l’amministrazione comunale di Padova sgombera e chiude il Complesso Serenissima, il quartiere ghetto in Via Anelli, diventato il simbolo della criminalità straniera in città. Nel documentario, il lavoro degli operatori, impegnati nella chiusura delle sei palazzine, si mescola alle voci degli immigrati che vi abitano per raccontare la quotidianità di un luogo tra i più immaginati ma meno conosciuti del nordest.
Informazioni sui progetti e sulle produzioni di Jolefilm sul sito www.jolefilm.it
data pubblicazione: 14 Dicembre 2008