Cineforum EMM 2008 - venerdì 12 dicembre
si conclude la rassegna 2008 del nostro cineforum con due documentari italiani molto interessanti che affrontano temi difficili ed estremamente attuali: il lavoro, l’immigrazione, la ricerca di se stessi, la solitudine.
L’ingresso è libero e riservato ai soci EMM, la tessera costa 3 euro.
L’appuntamento con le proiezioni EMM è per Marzo 2009 con la nuova edizione di “A corto di Cinema” nelle sale di Este e Monselice. A presto con altre news dall’ associazione.
Buona visione
Venerdì 12 Dicembre - sede EMM – viale Fiume (ex biblioteca) - ore 21.30
RITORNI
di Giovanna Taviani – Italia – 52 min.
Il viaggio di centinaia di maghrebini provenienti dall’Italia e dall’Europa che ogni estate si imbarcano sulla nave diretta a Tunisi per trascorrere le vacanze estive con le loro famiglie d’origine. Sono coloro che vivono e lavorano in Occidente e tornano a casa per raccontare il loro sogno europeo. Tra i tanti volti tre personaggi con storie diverse che vivono la stessa condizione di immigrati. Il viaggio come conoscenza, ritorno alle origini, come nostalgia in cui al centro è il tema della solitudine, dell’incontro-scontro con l’altro e del conflitto tra passato e presente.
Giovanna Taviani studia i rapporti tra letteratura e cinema. È redattrice della rivista di teoria e critica letteraria «Allegoria», e collaboratrice di riviste cinematografiche. Per la collana “La letteratura in video. Le idee e le immagini”, edita dalla casa editrice Palumbo ha realizzato vari video. Attualmente dirige, insieme a Vito Zagarrio, la collana di audiovisivi Dal testo allo schermo. Al confine tra letteratura e cinema Nel corso del 2004 ha girato il suo documentario di esordio I nostri 30 anni- generazioni a confronto. Ritorni è il suo secondo docu film.
MARTHA - MEMORIE DI UNA STREGA
di Giovanni Calamari – Italia – 50 min.
Martha nasce a Bolzano e cresce a Castelrotto, un delizioso e ordinato borgo altoatesino. Troppo ordinato, però. Capisce in fretta di non riuscire a seguire la strada tracciata per lei dagli altri. Inizia così una lunga e faticosa ricerca d’identità. Il soggetto ha vinto il primo premio “Autori da scoprire” indetto dalla Provincia di Bolzano che ha consentito di produrre il documentario.
Giovanni Calamari ha 37 anni, vive e lavora a Milano. Il suo esordio come documentarista avviene nel 2001 con "Apeople vita da start-up" che racconta l'ascesa e il declino di un'azienda della new economy. Ha firmato la regia di docu-reportages e mini-fiction di programmi scientifici e di attualità per conto di Mediaset. Nel 2005 realizza il documentario "Il porno alla Sbarra" presentato anche all'EMM 2006. Sempre nel 2005 vince il premio “Autori da scoprire” indetto dalla provincia di Bolzano con il soggetto del documentario "Martha memorie di una strega" realizzato l'anno successivo.
data pubblicazione: 7 Dicembre 2008