VIDEOPOLIS 2008

Festival nazionale videocinematografico sulla rappresentazione dello spazio urbano

3 - 6 NOVEMBRE 2008
CINEMA MPX - PADOVA

Programma Videopolis 2008 [file pdf 64Kb]

Locandina [filejpg 205Kb]

Presentazione

Videopolis compie, nel 2008, i suoi primi dieci anni. Una data importante, che ci è sembrato giusto festeggiare con un’edizione di gala, tesa a premiare il costante interesse che, fin dagli esordi vicentini, il festival riscuote presso pubblico e autori.
Sarà più vasto, infatti, il bacino delle opere in concorso, che continuano la lettura del contesto metropolitano già affrontata lo scorso anno grazie alla creazione di tre sezioni tematiche. Il fertile intersecarsi della dimensione urbana con i molti linguaggi della creatività contemporanea si confronta qui con realtà più specifiche, come lo sguardo autoriale femminile e le complesse e vitali pulsioni che contraddistinguono il contesto veneto.

Obiettivo e mission del festival è stata del resto, fin dall’inizio, la promozione di uno sguardo diversificato e plurale, capace di evidenziare contraddizioni e opportunità di una realtà urbana in cui convivono, soprattutto in Italia, aspirazioni internazionali, necessità d’integrazione e profonde radici identitarie e locali.

Ne emergono ritratti di città, dal nord al sud, in cui trovano privilegiato spazio “vite di uomini non illustri”, sensibilmente indagate da una compagine autoriale che, legata al nostro festival da una frequentazione spesso pluriennale, può vantare – nonostante l’età spesso assai giovane – curricula professionali già internazionalmente affermati.
In questo contesto si rivela sempre più determinante la presenza femminile, che vede le donne emergere quali sensibili interpreti di una realtà spesso colta nei suoi aspetti più quotidiani, eppure più carichi di verità e senso: quasi in un inconsapevole omaggio all’attenta indagine sugli aspetti “minori” della città – e di Venezia in modo particolare - che ha avuto in Egle Renata Trincanato, sotto il profilo architettonico e culturale, uno dei suoi primi e più autorevoli esegeti.
Alla creatività e al percorso di alcuni degli autori che maggiormente hanno contribuito alla riconoscibilità di Videopolis sono dedicati due specifici incontri, mentre la proiezione fuori concorso dell’opera più recente del primo vincitore del festival, Salvo Cuccia, ne dimostrerà il coerente proseguire nell’indagare la realtà siciliana.

I filmati vincitori di questi primi dieci anni saranno inoltre raccolti in un DVD e riproposti alla fruizione pubblica nel corso di un “evento collaterale”: una rassegna che, realizzata presso la Mediateca Regionale del Veneto di Villa Settembrini, a Mestre, costituisce il primo passo di una possibile, futura circuitazione delle opere che Videopolis presenta e produce, nell’ambito della promozione di quei fondi mediatecali che il festival annualmente aggiorna e implementa.
Nel contesto di una più vasta fruizione del bacino documentario di Villa Settembrini s’inserisce anche il consueto omaggio che Videopolis rende al presidente della giuria, Folco Quilici, di cui propone L’Italia vista dal cielo: il Veneto e Venezia (1968), memoria storica di un contesto veneto radicalmente mutato negli ultimi quarant’anni.

Quest’edizione, infine, di omaggi e festeggiamenti, non poteva certo escludere dal gioco felice delle ricorrenze il grande cinema: quattro indimenticabili film, che recano l’8 nella loro data di nascita, chiuderanno infatti le serate del festival.

Angelo Tabaro
Segretario alla Cultura della Regione del Veneto 

data pubblicazione: 29 Ottobre 2008

#daiColliall'Adige - CALL PER GIOVANI VIDEOMAKERS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot. 

leggi tutto

EFF 2017: tutti i vincitori

Assegnati i premi della sedicesima edizione del Festival

leggi tutto

Luminatio tra i finalisti di Culturability 2017

Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia

leggi tutto

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

leggi tutto