VIAGGIO INTORNO AL 68: FILM, MUSICA E INCONTRI CON GLI AUTORI
Una lunga kermesse culturale dedicata al mitico Sessantotto, quella in programma alla sala Fronte del Porto FilmClub di via S. Maria Assunta, dal titolo “1968-2008: i 40 anni del maggio ‘68”. Per un mese e mezzo, da maggio a giugno, un ricco cartellone di iniziative da non perdere, tra film, documenti d’epoca, mostre ed incontri con gli autori.
Tre gli incontri speciali in programma con i protagonisti di quegli anni: il primo con l’artista Franco Vaccari (mercoledì 14 maggio), a seguire con lo scrittore Mario Capanna (venerdì 23 maggio), ex leader del Movimento Studentesco, deputato Europeo e Onorevole della Repubblica Italiana, e con il regista Tinto Brass (mercoledì 28 maggio). Per tutti gli incontri, inizio ore 21.
La rassegna cinematografica proporrà inoltre un excursus nel panorama cinematografico mondiale di quegli anni, a partire dal cinema ideologico e politico di Godard, Bellocchio, Bertolucci, Cavani e Kluge, fino ad arrivare all’azione di stravolgimento dei generi da parte di grandi autori: Arthur Penn, Robert Altman, Dennis Hopper, Blake Edwards, Mike Nichols in America; Truffaut e Polanski in Europa; e per l’Italia, Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene, Tinto Brass, Federico Fellini e Dario Argento.
Fronte del Porto Filmclub, via S. M. Assunta, 20 (zona Guizza) - Padova Per informazioni: Promovies 049-8718617 Programma completo su: www.promovies.it
data pubblicazione: 10 Maggio 2008