Al via il progetto Veneto Film Network

Il cinema veneto a 360°

Con la presentazione ufficiale durante Detour - Festival del cinema di viaggio è partito Veneto Film Network, un progetto di rete e promozione della cultura cinematografica veneta a cura dell’associazione Euganea Movie Movement e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente Impresa.

E' una rete, un progetto culturale, uno strumento di promozione, informazione e valorizzazione della cultura cinematografica veneta che nasce dall’esigenza di potenziare e dare visibilità all’offerta cinematografica regionale.  Il progetto propone un sistema integrato che si compone di una mappatura della produzione regionale e degli operatori del settore, di servizi di promozione di opere cinematografiche, di ideazione e organizzazione di eventi e rassegne, e di informazioni e news sull’offerta cinematografica della regione. Tutta la cultura cinematografica veneta in un unico portale. 

Attraverso la sua videolibrary in costante aggiornamento, Veneto Film Network offre un database del cinema veneto e del cinema in Veneto dal 2000 ad oggi. L’archivio, fruibile gratuitamente dagli utenti, raccoglie dati e informazioni su cortometraggi, documentari e lungometraggi di autori veneti, prodotti da case di produzione venete oppure girati in Veneto. Le singole opere presenti nella videolibrary sono poi visionabili su richiesta in un’apposita postazione attrezzata. Vengono inoltre condivise informazioni e news sui bandi, le produzioni e le iniziative cinematografiche della regione. 

Parallelamente Veneto Film Network offre servizi di promozione e supporto alla diffusione delle opere cinematografiche. Si occupa della loro sottotitolazione, della preparazione dei press kit, dell’iscrizione ai festival e della distribuzione in rassegne ed eventi. Si propongono inoltre strategie di comunicazione integrata per la promozione dell’opera sul web e l’organizzazione di eventi di lancio. 

Oltre a ciò, Veneto Film Network si occupa della diffusione di opere cinematografiche attraverso la creazione di film box, ossia di pacchetti cinema costituiti da un insieme di cortometraggi, documentari e lungometraggi destinati ad eventi e serate a tema. Si offrono servizi di ideazione e organizzazione di eventi e rassegne anche in luoghi non attrezzati, pubblici e privati, quali ville, giardini, castelli, piazze e musei. Vengono curate tutte le fasi del processo, dalla direzione artistica, alla gestione e movimentazione delle opere fino alla parte logistica fornendo, in base alle caratteristiche dello spazio, un’attrezzatura idonea e garantendo proiezioni di alta qualità tecnica e artistica. 


data pubblicazione: 14 Ottobre 2016

#daiColliall'Adige - CALL PER GIOVANI VIDEOMAKERS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot. 

leggi tutto

EFF 2017: tutti i vincitori

Assegnati i premi della sedicesima edizione del Festival

leggi tutto

Luminatio tra i finalisti di Culturability 2017

Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia

leggi tutto

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

leggi tutto