Vittorio Storaro a Padova

Venerdì 16 gennaio alle 17.30 in aula Nievo del Bò a Padova, nell’ambito del ciclo ‘Incontri al Bo’ verrà presentato il libro di Vittorio Storaro “L’arte della cinematografia”.

 

Vittorio Storaro, in una intervista del 2009, raccontava di come, con il suo mestiere, avesse realizzato il sogno di suo padre, proiezionista di professione, e cioè quello di “far parte” di ciò che materializzava sullo schermo. Del resto, non solo per i suoi tre Oscar, Storaro ha fatto molto più che realizzare quel sogno: le sue immagini, grazie a una finissima sedimentazione culturale, diventano foto-grafie, come lo stesso Storaro ama definirle, cioè luce e scrittura. E questo suo comporre partiture all’interno del più complesso spartito del film è il modo di eseguire la sua solitaria, e perfetta, sinfonia di luci e ombre. Ma come vede il cinema un fotografo?
L’occasione viene dal libro “L’arte della cinematografia” (Ed. Skira 2012) curato dallo stesso Storaro in cui si “sottolinea la fondamentale importanza dell’autore della fotografia cinematografica nella storia del cinema a livello mondiale. Una grande opera figurativa che per la prima volta propone una rilettura della Settima Arte attraverso gli occhi dei più importanti autori della fotografia cinematografica e una visione originale dei grandi capolavori del cinema di tutti i tempi. Una vera e propria carrellata, quasi un catalogo ragionato, che partendo dal 1910 arriva ai giorni nostri disegnando oltre centocinquanta profili di Cinematographers in un secolo di cinema”.

data pubblicazione: 16 Gennaio 2014

#daiColliall'Adige - CALL PER GIOVANI VIDEOMAKERS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot. 

leggi tutto

EFF 2017: tutti i vincitori

Assegnati i premi della sedicesima edizione del Festival

leggi tutto

Luminatio tra i finalisti di Culturability 2017

Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia

leggi tutto

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

leggi tutto