Arrivederci Torreglia... Euganea Film Festival si sposta un'altra volta! Questa sera ci potete raggiungere a Pontemanco, un piccolo borgo appartenente al territorio di Due Carrare.
Pontemanco, che ospita per la prima volta Euganea, costituisce uno degli angoli più suggestivi dell'area che si protrae a est dei Colli Euganei tra il bacino termale e la zona a sud di Padova. Sviluppatosi già nel Duecento lungo le sponde del canale Biancolino e cresciuto attorno al suo mulino, Pontemanco costituisce un luogo pittoresco dove il tempo sembra essersi fermato e la natura offre scorci incantevoli. Della sua storia si possono ammirare il mulino, recentemente restaurato, Villa Grimani-Fortini con il suo splendido oratorio e la vecchia piazzetta.
Evento clou di questa sera è la proiezione del primo documentario in Concorso: Di genere umano, toccante film realizzato da Germano Maccioni, nato dall'esperienza del seminario dell'Università di Bologna La violenza contro le donne. Un lavoro che miscela poeticamente voci e volti di intellettuali, studenti e cittadini con filmati d'epoca, riprese della città e dialoghi di bambini, creando un concerto di punti di vista che parla al cuore. Di genere umano sarà presentao al pubblico da Alice Graziadei, tutor del Seminario, assieme a Lidia Celi e Elisa Montanari, partecipanti dello stesso.
Prima delle proiezioni, due appuntamenti da non perdere: l'inaugurazione (ore 20:30) della Mostra fotografica Gli opposti nella quotidianità, realizzata da EsteNsione in collaborazione con Carrare 2.0; il momento food & wine (dalle 19) sulla terrazza della guesthouse Il Gatto Nero, dove saranno presenti i vini dell'Azienda Agricola Salvan. Due eventi che fanno parte di Pontemanco River Festival, manifestazione che ospita, all'interno del calendario di giornata, le stesse proiezioni di Euganea.
pubblicato il 7 July 2016