Euganea Movie Movement 2006 emm 2006 Euganea Movie Movement
Euganea Movie Movement 2006

Anche quest'anno il cuore del festival sara' a Monselice: la serata di apertura sarà lunedì 10 luglio nella splendida cornice del Castello Cini mentre le due serate successive il festival uscirà dalla cittadina murata proponendo due serate itineranti in due luoghi unici ed esclusivi dei Colli Euganei da non perdere:

la prima, martedì 11 luglio, nei giardini del Castello del Catajo a Battaglia Terme, e la seconda, mercoledì 12 luglio, presso il Museo di Cava Bomba di Cinto Euganeo.

Da giovedì 13 luglio si tornerà a Monselice, dove le proiezioni proseguiranno nello spazio dell' Anfiteatro della Rocca.

Qui sotto troverete delle indicazioni storico/culturali dei luoghi che andremo ad incontrare e un'aiuto su come raggiungerli.

In caso di maltempo le proiezioni si terranno presso il Cinema Corallo di Monselice, in Via San Luigi, 1.

CASTELLO CINI / ANFITEATRO DELLA ROCCA
Via del Santuario - Monselice (PD)

Edificato come fortilizio longobardo probabilmente nell´XI sec., in seguito divenne residenza di Ezzelino da Romano che costruì il Palazzo (1249-56), ampliato dai Carraresi e poi dai Marcello, nobili veneziani. Infine restaurato da Vittorio Cini fra il 1935-39. L´interno ospita una delle più belle raccolte d´armi antiche con mobili, tappeti, sculture e dipinti.

visualizza mappa



castello cini 01castello cini 02castello cini 03castello cini 04castello cini 05veduta anfiteatro della rocca 01

CASTELLO DEL CATAJO
Via Catajo - Battaglia Terme (PD)

La famiglia Obizzi, originaria della Borgogna (in Francia), si può considerare, nella storia italiana, una famiglia di "Capitani di ventura", giunti in Italia al seguito dell'imperatore Arrigo II nel 1007. Dopo la prima guerra mondiale il Catajo fu assegnato al governo italiano come riparazione dei danni di guerra ed esso poi lo vendette alla famiglia Dalla Francesca nel 1929.

visualizza mappa



catajo 01catajo 02catajo 03catajo 04

MUSEO DI CAVA BOMBA
Via Bomba - Cinto Euganeo (PD)

Risale alla seconda metà dell'800 e, dopo il rigoroso restauro degli anni '80, è stato dedicato dalla Provincia di Padova alla naturale vocazione di museo geopaleontologico. Il complesso rappresenta una bella ed affascinante realtà di archeologia industriale ed uno dei più imponenti esempi di fornace dei Colli Euganei, in attività fino agli anni '70.

visualizza mappa

cava bomba 01cava bomba 02cava bomba 03cava bomba 04cava bomba 05cava bomba 06cava bomba 07

 

 

logo emm Euganea Movie Movement
Via Matteotti n. 23 - Monselice 35043 - Padova - ITALY - privacy policy